Clicca per ingrandire l'immagine

 
Costruttore Autocostruito tramite la Scuola Radio Elettra
Modello 412
Anno di costruzione 1977
Gamme d'onda MF - OM - OC - OL - BF
Valvole montate ECF80
Alimentazione 220V ca

Quello che vi propongo in questa sotto-sezione è uno strumento di laboratorio (oscillatore modulato) che il sottoscritto ha personalmente assemblato come materiale didattico presente all'interno del corso "Radio Stereo Transistors" della Scuola Radio Elettra che ho seguito nel 1977 circa. Si tratta di un generatore di segnali a radiofrequenza più una nota di BF indispensabile nella ricerca quasti e nella taratura dedli apparecchi riceventi.

Questo strumento, ancora oggi perfettamente funzionante, si è rivelato infatti in moltissime occasioni un insostituibile corredo alla mia strumentazione di laboratorio. Pur non avendo caratteristiche professionali con un apparecchio di questo tipo mi è stato infatti  possibile  verificare ed allineare praticamente qualsiasi ricevitore a valvole sia in modulazione di ampiezza che di frequenza.

 

Particolare ingrandito del sistema di selezione delle frequenze generate da questo oscillatore. Il meccanismo indicato dalla freccia era relativo al gruppo modulazione di frequenza, mentre il condensatore variabile in basso era utilizzato per la sezione onde medie, corte e lunghe.

 

Vista in dettaglio dell'interno dell'oscillatore dove si può notare il non certo...ordinato cablaggio che ho realizzato a suo tempo... Questo oscillatore era equipaggiato con una unica valvola, un doppio triodo ECF80 dove una sezione veniva impiegata come generatore AF e l'altra come generatore della nota BF di circa 600Hz. Con un deviatore "modulazione interna/esterna" era poi possibile applicare una sorgente BF esterna per modulare la portante AF generata internamente.



Gamme d'onda generate:

BF:  600Hz ca
OL: 165Khz - 500Khz 
OM:  525Khz - 1800Khz
OC:  12Mhz - 57 Mhz
MF:  88Mhz -108Mhz


Clicca sulla immagine per ingrandirlaPassano gli anni, si affinano le tecniche ed ormai questo oscillatore è stato messo in...pensione. Il suo posto è stato preso da quest'altro generatore di segnali che utilizzo normalmente per tutte le operazioni di taratura degli apparecchi.

Nella sezione "restauro" è possibile visualizzare in dettaglio la strumentazione di cui dispongo per gli interventi.

 


 

 

1996-2018 © Copyright  www.radiopistoia.com - www.radiocorriere.it
Versione Italiana English version